Perchè fare un impianto dentale

Un NUOVO DENTE: veder nascere un dente come se fosse naturale.

I nostri genitori e nonni e tutte le generazioni precedenti, erano abituate e rassegnate al fatto che un dente perso non potesse essere sostituito: nei tempi moderni, dal ‘900 in poi, i dentisti svilupparono tecniche per sostituire i denti mancanti, come i ponti, gli scheletrati e le dentiere, in base a quanti denti dovessero sostituire. Spesso, però, bisognava appoggiare i ponti o le protesi complesse sui denti naturali che, quindi, venivano limati e necessariamente rovinati.

Gli IMPIANTI DENTALI, con l’affermazione della moderna osteointegrazione implantare, permettono a noi dentisti di ridare ai nostri pazienti il dente o più denti persi senza toccare gli altri denti rimasti sani, in modo naturale: si impianta la nuova radice in titanio, che è un materiale completamente privo di allergenicità e che si integra perfettamente nell’osso ; su questa radice in titanio, il laboratorio odontotecnico specializzato costruisce il nuovo dente.

La moderna IMPLANTOLOGIA ci permette di sostituire un DENTE SINGOLO, più denti persi, fino ad una ARCATA COMPLETA o la BOCCA INTERA

La non sostituzione dei denti persi conduce all’abbassamento della loro gengiva e dell’ osso di supporto; poi ad un collasso del profilo estetico della faccia. Quindi ad un invecchiamento precoce.

Perdere uno o più denti causa una catena di eventi fisici, funzionali ed estetici. Il primo evidente risultato è il vuoto nel sorriso. La seconda importante conseguenza è la difficoltà masticatoria e l’inabilità a seguire una normale dieta.

La perdita di uno o più denti viene seguita da 2 effetti gravi: lo spostamento o l’inclinazione dei denti rimasti e la perdita di osso, il suo riassorbimento in altezza e spessore. E’ l’azione masticatoria che mantiene le ossa mascellari normalmente forti. Così come la tonicità del volto, l’aspetto giovane, sono mantenuti da una normale masticazione. Quindi è fondamentale la presenza di tutti i denti in salute.

La sostituzione dei denti mancanti con gli impianti offre una soluzione ad entrambi i problemi.

Le vecchie tecniche per la sostituzione di denti mancanti.

I trattamenti tradizionali, che tuttora vengono utilizzati con successo se non è possibile inserire gli impianti: corone su ponti, protesi scheletrate parziali o totali, protesi ad appoggio mucoso ( la classica dentiera). Queste soluzioni sono valide per risolvere il problema masticatorio ed estetico ma non possono impedire il riassorbimento dell’osso, in quanto questo non funzionerà mai più come prima, proprio perchè non più sottoposto alle forze masticatorie. Inoltre le corone ed i ponti necessitano il sacrificio biologico di parte dei denti sani su cui devono appoggiarsi (i pilastri di ponte), dovendo essere parzialmente limati. Ciò comporta anche il rischio di fastidiose cure endodontiche (devitalizzazioni) e di carie future a causa del loro indebolimento. Se in futuro tali pilastri dovessero fallire ed essere estratti, si renderà necessario utilizzare altri denti vicini come nuovi pilastri; continuando così a rovinare sane strutture biologiche ed anche ad avere altro riassorbimento osseo.

Gli IMPIANTI DENTALI evitano tutto ciò. I denti sani vengono mantenuti integri, l’osso su cui viene posto l’impianto viene mantenuto caricato dalla masticazione e quindi tonico e forte. Questa è la ragione per cui la maggior parte delle organizzazioni sanitarie odontoiatriche definiscono oggi gli impianti dentali quali migliore opzione terapeutica in caso di perdita di denti.

Perchè scegliere gli IMPIANTI DENTALI ?

  • Sono un investimento per la vostra salute;
  • Sono l’ideale alternativa alla sostituzione di denti perchè prevengono il riassorbimento osseo e l’inclinazione o il movimento dei denti rimasti;
  • Sono più facili da mantenere puliti rispetto ai ponti;
  • Quando uno o più denti mancano, la gengiva e l’osso circostanti si riducono. Questo causa uno squilibrio biologico che altera la masticazione, la stabilità dei denti rimasti e, se i denti persi sono numerosi, altera il profilo del viso e quindi l’estetica;
  • Gli impianti prevengono il deterioramento della gengiva e dell’osso e, l’aspetto stesso della persona.